Sostenibilità, salute e processi eccellenti

Lohmann offre prodotti adesivi personalizzati su scala mondiale per soddisfare i settori e requisiti più disparati. Come azienda internazionale, Lohmann Tape Group è in costante contatto con un gran numero di persone e organizzazioni diverse nonché con rappresentanti di interessi differenti tra loro. Lavorare in modo sostenibile presuppone una conoscenza comune dei molteplici effetti sull'azienda e dei vari gruppi di interesse.

Per questo motivo sono state redatte delle linee guida per tutti i collaboratori basate sulle politiche ambientali e di qualità, in modo da fornire a ciascuno di loro un punto di partenza da cui trarre i propri obiettivi e un orientamento per il lavoro di tutti i giorni. Le linee guida illustrano chiaramente ai nostri gruppi di interesse (clienti, fornitori o abitanti) il modo in cui i nostri valori, la nostra visione e la nostra missione si concretizzano in ciò che facciamo. Come membri dell'associazione di categoria delle industrie chimiche (VCI) partecipiamo all'iniziativa globale "Responsible Care".

Al fine di agire secondo un'economia sostenibile, gli ambiti più controllati sono soprattutto la qualità, la prevenzione dei rischi, la sicurezza sul lavoro e nei trasporti e la tutela ambientale. Tutto ciò comporta una valutazione attiva dei molteplici requisiti e obblighi correlati e la garanzia che questi ultimi vengano soddisfatti. Indipendentemente da questo, occorre puntare sul costante sviluppo e sul perfezionamento dei prodotti e dei processi produttivi, fondamentali per migliorare in modo efficiente l'impiego delle risorse e prevenire o ridurre i rischi: è la nostra responsabilità in quanto persone all'interno dell'azienda e dobbiamo esserne consapevoli.

Content_IMG_Puzzelteil-S.png

Sustainability - sostenibilità

 


"SHAPE":

  • Sustainability
  • Health
  • Availability
  • Process Excellence

 

Impiego efficiente delle risorse:
Ottimizziamo i nostri processi produttivi puntando alla massima riduzione dell‘uso delle risorse. Teniamo regolarmente sotto controllo il livello di inquinamento ambientale provocato da emissioni, rifiuti, acque di scarico e rumore, e cerchiamo sempre di ridurlo ulteriormente.

Sosteniamo l‘acquisto di prodotti e servizi a risparmio energetico.


Sviluppo sostenibile: prevenzione e riduzione dei rischi:
Nello sviluppo di nuovi prodotti o processi produttivi prendiamo in considerazione fin da subito gli effetti che essi avranno sull‘ambiente. In quest‘ottica utilizziamo materie prime e prodotti intermedi a basso impatto ambientale.


Rispetto delle norme e miglioramento continuo:
Oltre al rispetto delle normative di legge legate all‘ambiente e all‘energia e di altri requisiti, ci impegniamo a migliorare costantemente la tutela ambientale e le prestazioni legate all‘energia nonché a evitare l‘inquinamento ambientale.


Aspetti ambientali ed energetici - obiettivi:
Lohmann verifica e valuta regolarmente l‘impatto ambientale e gli aspetti energetici specifici di tutte le sue sedi, in particolare nei settori che riguardano produzione, approvvigionamento e smaltimento, logistica, sviluppo e fornitura.

Stabiliamo degli obiettivi ambientali ed energetici concreti e specifici per ciascuna sede nel sistema di gestione, definendo misure efficaci e valutandone continuamente lo stato e l‘adeguatezza. È garantita la disponibilità di informazioni corrispondenti e delle risorse necessarie.

Content_IMG_Puzzelteil-H.png

Health - salute

 


"SHAPE":

  • Sustainability
  • Health
  • Availability
  • Process Excellence

 

Salute: prevenzione attraverso incentivazione e motivazione:
Le chiavi del successo della nostra azienda sono la salute e la motivazione dei nostri collaboratori. Cerchiamo di incentivare entrambi questi aspetti in modo mirato offrendo buone condizioni di lavoro e una qualità della vita soddisfacente sul posto di lavoro, in modo da migliorare in modo sostenibile lo spirito innovativo, la produttività nonché la qualità di prodotti e servizi.


Posto di lavoro: valutazione dei rischi:
I luoghi di lavoro già esistenti e futuri sono costantemente monitorati attraverso valutazioni di rischio complete. L‘intero luogo di lavoro, con attenzione alle condizioni necessarie per uno svolgimento sicuro ed ergonomico del lavoro da parte dei collaboratori, è ottimizzato in base alle leggi e alle normative esistenti.


Protezione antincendio: protezione e prevenzione dei rischi:
Il compito principale della squadra e degli addetti antincendio di Lohmann consiste nella protezione completa e preventiva degli incendi in considerazione delle condizioni generali in costante evoluzione, che rappresenta lo standard mondiale per la valutazione e la riduzione dei rischi di incendio.


Aspetti della sicurezza sul lavoro e della salute: obiettivi:
Lohmann verifica e valuta regolarmente i rischi specifici del posto di lavoro e gli effetti sui collaboratori in tutti i settori. Stabiliamo nel sistema di gestione obiettivi concreti e specifici riferiti al sistema lavorativo nel suo complesso, definendo misure efficaci per la prevenzione e la riduzione dei rischi e valutandone continuamente lo stato e l‘adeguatezza.

Content_IMG_Puzzelteil-A.png

Availability - disponibilità


"SHAPE":

  • Sustainability
  • Health
  • Availability
  • Process Excellence

 

Disponibilità: soluzioni nuove e innovative per i nostri clienti:

Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti in tutto il mondo soluzioni adesive di alta qualità. La nostra esperienza, la nostra capacità di innovazione e la nostra profonda conoscenza dei mercati ci rendono leader nelle nostre tecnologie.


Disponibilità: elevate prestazioni nelle consegne:

Ci avvaliamo della nostra esperienza lungo l‘intera catena di creazione del valore per fornire ai nostri clienti prodotti innovativi entro i termini desiderati.

Content_IMG_Puzzelteil-PE.png

Process Excellence - processi eccellenti



"SHAPE":

  • Sustainability
  • Health
  • Availability
  • Process Excellence

 

Processi eccellenti: orientamento all'assenza di errori:
Gli errori e i difetti nei nostri prodotti e processi vengono risolti in un‘ottica a lungo termine e vengono sfruttati come potenziale di ottimizzazione di tutti i processi.


Processi eccellenti: standardizzazione e miglioramento continuo:
Sviluppiamo i nostri processi in base a standard validi a livello globale e orientati alla creazione del valore e, grazie alla trasparenza delle procedure, ci avvaliamo di best-practice per migliorare continuamente.


Aspetti qualitativi: obiettivi qualitativi:
Lohmann verifica e valuta regolarmente secondo le procedure previste dalla gestione ambientale i propri requisiti e quelli specifici dei clienti rispetto la qualità di prodotti e processi. Questo consente di definire gli aspetti rilevanti sul piano qualitativo per tutti i settori aziendali e di stabilire obiettivi qualitativi concreti e specifici per sede nel sistema di gestione, valutandone continuamente lo stato e l‘adeguatezza.

La persona è al centro di tutte le nostre azioni. Una comunicazione esaustiva della nostra politica ambientale e qualitativa nonché degli obiettivi e delle misure definiti nel sistema di gestione è pertanto imprescindibile.

Solo chi può contare su un'informazione completa può agire in modo responsabile da solo o per conto di tutti i gruppi di interesse. Per noi infatti l'agire responsabile comporta la creazione di un clima di fiducia tramite un dialogo aperto con i clienti, le aziende, i collaboratori, i vicini, gli utenti e le autorità pubbliche.

Sustainabilityreport

Nachhaltigkeitsbericht 2016.pdf
Sustainablityreport 2016.pdf

letzte Änderung: 04.01.2018