Lohmann Italia - Condizioni generali di acquisto

1. Generale

Queste condizioni generali d’acquisto formano parte integrante di qualsiasi nostra transazione commerciale; non sarà necessario richiamarle esplicitamente negli ordini d’acquisto. Qualsiasi condizione contraria ad esse, a meno di nostra esplicita deroga scritta, si intende espressamente rifiutata, in particolare riguardo ai termini di vendita. Anche eventuali accordi verbali in violazione di queste condizioni andranno considerati vincolanti solo se confermati per iscritto. Il perfezionamento di un contratto non sarà tuttavia pregiudicato da eventuali contraddizioni nelle condizioni generali.

2. Ordini e prezzi

Gli ordini verranno comunicati solo per iscritto (lettera, fax, PC fax, e-mail). Gli ordini comunicati verbalmente saranno validi solo se confermati in forma scritta. Il fornitore deve confermare i nostri ordini per iscritto immediatamente. I prezzi citati nell’ordine sono fissi e includono tutti i costi accessori, in particolare gli imballi, il trasporto e l’assicurazione, a meno di espresse deroghe scritte.

3. Consegne

Le scadenze concordate per la consegna di beni e servizi sono da considerarsi vincolanti. In caso non vengano rispettate, saremo autorizzati a ritirarci dal contratto e a reclamare eventuali danni. Il fornitore dovrà sostenere tutti i costi addizionali derivanti da consegne tardive. L’accettazione di una consegna in ritardo non rappresenterà autorizzazione contro ulteriori danni. La resa standard è “franco destino”, a meno di diversi accordi.

Il fornitore dovrà utilizzare mezzi di trasporto adatti secondo i propri prodotti e svolgere tutte le pratiche necessarie con il trasportatore. Qualsiasi onere doganale o relativo alla Gestione delle importazioni, in particolare la compilazione e l’invio dei documenti necessari, andrà gestito dal fornitore a proprie spese. Il fornitore è tenuto a consegnare tutti i documenti necessari a proprie spese.

In caso di consegne da paesi con cui UE ha stretto accordi preferenziali, ci aspettiamo che i beni di origine estera ricadano all’interno del regime preferenziale. In caso contrario, gli oneri e i dazi doganali sono a carico del Fornitore.

Il fornitore non è autorizzato a consegne parziali o in eccesso a quanto richiesto, salvo deroga esplicita. Le consegne dovranno essere effettuate nei normali giorni feriali nei seguenti orari: Da lunedi a venerdi: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30 In caso di ritardo non sarà possibile scaricare fino al seguente giorno lavorativo. Eventuali costi legati al mancato rispetto degli orari di consegna sono a carico del fornitore.

4. Imballo

In caso di importazioni da paesi sui quali l’UE ha imposto restrizioni a determinate tipi d’imballo (ad es: legno dagli U.S:A.) la consegna andrà effettuata su supporti appropriati che ricadano all’interno delle relative regolamentazioni (ad es, pallet in plastica).

5. Trasferimento della proprietà

La proprietà dei beni acquisiti si intende trasferita a seguito del ricevimento. Qualsiasi riserva di proprietà sarà considerate valida solo a seguito di accordi espliciti e scritti.

6. Eventi eccezionali

In caso di eventi eccezionali e non prevedibili, ed in caso di forza maggiore, il fornitore dovrà contattarci immediatamente per concordare gli effetti dei singoli eventi sulla relazione commerciale. In linea generale non verranno consentite deroghe all’obbligo di fornitura e verranno mantenuti i diritti di reclamo, particolarmente in caso di livelli di servizio inadeguati.

7. Caratteristiche, garanzie, assicurazioni, responsabilità

Qualità, quantità dimensioni ed alter caratteristiche di beni e servizi consegnati devono essere conformi a quanto richiesto. In caso di consegna di macchinari e sistemi il fornitore è responsabile dell’adeguatezza alle norme sulla sicurezza e prevenzione, nonché dello stato dell’arte della propria fornitura secondo i requisiti di legge.

Il riferimento a standard di qualità riconosciuti implica la ragionevole attesa di assenza di difetti nelle caratteristiche della fornitura, così come anche campioni, disegni, varia documentazione e qualsiasi altra informazione in forma di fotografie, piani, dichiarazioni dimensionali o di peso.

Il fornitore garantisce inoltre che l’uso e la vendita di beni e servizi non costituisce da parte sua infrazione di diritti di proprietà industriale di terzi. A fronte di tale garanzia si impegna a risarcirci e tenerci indenni, a prima richiesta, contro qualsiasi reclamo da parte di terzi relativo all’infrazione di diritti stessi. Ciò non inficia in alcun modo il nostro diritto ad ulteriori richieste di risarcimento danni.

In caso di fornitura non adeguata o incompleta ci riserviamo di, a nostra discrezione, richiedere sostituzione o reso immediato delle consegne non conformi con conseguente rimborso del prezzo, o sua riduzione, o compensazione dei danni anche per le ore lavoro sprecate ed altre spese e/o conclusione del contratto.

Le garanzie, anche contro i danni, in particolare quelli derivanti da fornitura non adeguata o incompleta, saranno fornite secondo termine di legge salvo quanto specificato in queste Condizioni generali dì’acquisto.

8. Reclami, resi, diritto di cessazione

Se una o più forniture non saranno considerate adeguate ai livelli richiesti (su quantità, qualità, consegna, standard tecnici o commerciali, termini amministrativi) emetteremo un reclamo di non conformità al quale il fornitore deve assicurare pronta risposta (entro una settimana lavorativa). Essa dovrà includere azioni correttive a breve per risolvere il problema e valutazione di processi a lungo termine per evitare l’errore nelle future consegne. Le spese relative verranno addebitate al fornitore in aggiunta ad altri danni e perdite conseguenti. E’ ammissibile il reso di merci che si presumono accettate dal fornitore, anche se alcuni pacchi fossero stati aperti.

Se il fornitore cessa le consegne o se vengono iniziati procedimenti d’insolvenza contro di esso, saremo autorizzati a recedere dal contratto riguardo agli impegni su consegne non ancora effettuate.

9. Fatture e pagamenti

Le fatture andranno inviate secondo termini di legge.

Salvo patto contrario, il pagamento standard si presume fissato in sessanta giorni, fine mese data fattura. In caso di reclami o non conformità ci riserviamo il diritto di trattenere dai pagamenti le somme dovute fino a totale riparazione di eventuali danni derivanti dalla fornitura inadeguata o incompleta. Il pagamento non può comunque essere considerato quale conferma dei livelli qualitativi di una consegna.

10. Riservatezza

Il fornitore deve considerare I dettagli tecnici e commerciali di cui verrà a conoscenza quail segreti commerciali, sui quali mantenere la dovuta riservatezza.

Disegni, modelli, attrezzi, campioni, matrici e qualsiasi altro materiale di produzione pervenuto al fornitore tramite noi sono di nostra proprietà e non possono essere utilizzati per altri scopi commerciali, duplicati, venduti, prestati o in alcun modo resi accessibili a terzi senza nostra autorizzazione scritta.

Il fornitore conserverà tali materiali senza addebito, li assicurerà come proprietà di terzi e ce li renderà a prima richiesta adeguatamente imballati ed in buone condizioni quando il rapporto commerciale sarà concluso.

I subfornitori e terzisti del fornitore andranno soggetti ad obblighi analoghi. Tutti i materiali forniti da noi rimangono di nostra esclusiva proprietà e potranno essere utilizzati solo per lo scopo cui sono destinati. Qualsiasi processo di produzione su tali materiali va inteso a nostro beneficio, e ci renderà co-proprietari del prodotto trasformato a partire dai nostri materiali. Il prodotto va custodito e conservato dal fornitore secondo necessità.

In particolare ci riserviamo tutti i rilevanti diritti industriali, soprattutto brevetti e copyright, presenti nelle illustrazioni, disegni, fogli di calcolo e altra documentazione fornitavi da parte nostra. Tali documenti possono essere usati, a seconda del contratto in essere, quali moduli da riempire per finalizzare l’inserimento ordini, ma vanno resi immediatamente in caso di richiesta.

11. Codice etico

I fornitori che intendono stringere relazioni commerciali con noi devono accettare il Codice Etico del gruppo Lohmann, il codice etico per i fornitori, nonché il codice etico di Lohmann Italia: questi documenti si possono trovare sul nostro sito internet. Il ricevimento di copie firmate di ciascun documento è condizione necessaria per emettere ordini d’acquisto.

12. Sede legale

Per tutte le transazioni commerciali l’esclusiva sede legale dell’azienda, da considerare a base di qualsiasi controversia relative al contratto in maniera diretta o indiretta è: Via Edison 3/g, 31020 Villorba (tv), Italia.

I rapporti commerciali tra noi e il fornitore sono soggetti esclusivamente alla legge italiana. Requisiti implicati da alter fonti di diritto privato internazionale e che potrebbero risultare nell’applicazione di leggi differenti si intendono espressamente escluse e rifiutate. Anche i requisiti della “United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods (CISG)” si intendono esclusi.

13. Validità

Qualora single clausole delle presenti Condizioni generali d’acquisto dovessero risultare inapplicabili, ciò non comprometterà la validità legale degli altri termini del contratto.

Lohmann Italia - Condizioni generali di vendita

Generale

1) Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti di vendita di Lohmann Italia s.r.l., che sarà d'ora innanzi chiamata "venditrice".

2) Tutte le vendite sono fatte alle condizioni qui di seguito indicate. Qualsiasi altra condizione qui non specificata, salvo i casi previsti dalla legge, si ha per non valida, a meno che non sia espressamente approvata per iscritto dalla venditrice.

Responsabilità e garanzie

3) I prodotti forniti devono essere conservati in ambiente asciutto e al riparo dalla luce. La temperatura ideale di immagazzinamento è di 20° C. L'applicazione dei nostri prodotti deve avvenire su superfici pulite, asciutte e prive di grasso e deve essere eventualmente valutata l'energia superficiale del prodotto con cui viene a contatto. La temperatura minima consigliata di applicazione è di + 10° C.

Tutte le informazioni e i dati tecnici sopra riportati, sono basati su accurate ricerche, test specifici ed esperienza applicativa e sono ritenuti attendibili. I valori espressi sono valori medi e non esprimono dati assoluti, di conseguenza non costituiscono garanzia né possono essere considerati base per specifiche tecniche.

L'acquirente deve preventivamente accertare l'idoneità del prodotto all'uso per il quale intende destinarlo assumendosi ogni rischio e responsabilità relativa. La venditrice non si assume responsabilità per alcun incidente, perdita o danno diretti o indiretti derivanti dall'uso o dal non corretto uso del prodotto. In caso di dubbio per l'uso il nostro servizio di consulenza tecnica è a Vostra disposizione per aiutarVi e consigliarVi nella scelta del prodotto.

4) La venditrice si impegna a rispettare i termini di consegna. Ogni variazione dell'ordine richiesta in fase successiva la solleva dal rispetto del termine concordato. La venditrice non è tenuta a corrispondere alcun indennizzo per eventuali danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna.

5) È obbligo dell'acquirente verificare che la merce consegnata non sia danneggiata, seguendo la seguente procedura: 1) verifica che il materiale sul pallet o inscatolato non sia danneggiato; 2) annotazione sui documenti; 3) comunicazione del danno alla venditrice entro 24 ore dal ricevimento della merce. Non rispettando questa procedura qualsiasi reclamo sarà invalidato.

6) Nel caso in cui venissero accertate non conformità nei prodotti forniti, I'acquirente dovrà darne segnalazione con lettera raccomandata entro 8 giorni dal ricevimento della merce stessa. Diversamente, I'uso del materiale non conforme avverrà ad esclusivo rischio dell'acquirente e non comporterà in alcun caso responsabilità a carico della venditrice. La garanzia della venditrice si limiterà unicamente, a propria discrezione, alla sostituzione o al rimborso della partita dietro restituzione dei prodotti forniti, riconosciuti difettosi o non conformi. Qualsiasi modifica apportata alla merce fornita, o dovuta a incuria da parte dell'acquirente, esclude la possibilità di contestazioni o reclami. Eventuali contestazioni riguardanti una singola consegna non esonerano l'acquirente dall'obbligo di ritirare la restante quantità di merce prevista dall'ordine.

Condizioni di pagamento

7) Sono considerati quali validi elementi specifici di vendita (quantità, prezzo, termine di consegna, condizioni e termine di pagamento) quelli espressamente accettati dalla venditrice.

8) Le condizioni di pagamento sono definite dalla venditrice al momento dell'accettazione dell'ordine e si intendono accettate dal cliente.

9) I ritardati pagamenti saranno sottoposti all'applicazione degli interessi di mora.

Clausola arbitrale

Tutte le controversie relative al rapporto di fornitura saranno risolte in via definitiva in conformità al Regolamento di Mediazione / Arbitrato di Curia Mercatorum costituita presso la Camera di Commercio di Treviso.

22.05.2018